EVENTI
Terzo Paradiso tra condivisione e inclusività
Performance di arte socialmente impegnata organizzata da Fondazione Pistoletto Onlus e LENSart, parte del programma di incontri denominati “Arte della Demopraxia” curati da Giacomo Bassamaji e inseriti nel calendario del “Public Program” previsto in contemporanea al progetto T3RZA TERRA di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte organizzato dalla Regione FVG – con Erpac a Villa Manin.
DADY ORSI: un moderno artisan d'art
Settembre 24th, 2024, Aitart- Milano
Una giornata di studio che intende approfondire la versatile produzione dell’artista Dady Orsi, promossa dall’Associazione Dady Orsi e l’Università degli Studi di Milano. Nell’opus di Dady Orsi sono presenti centinaia di opere a tema femminile, tematica che affronterò con l’intervento Una, nessuna e centomila. Il femminile nell’opera di Dady Orsi. Non aspirerò a trovare una risposta risolutiva nonché definitiva, ancor meno cercherò di intuire i pensieri mai esposti dell’artista; auspicherò a delineare una possibile cornice entro cui collocare la sconfinata produzione del soggetto femminile di Dady Orsi, inserendola nella storia personale e nel contesto sociale, politico, letterario e artistico che accompagna la vita dell’artista.
JCSS 5.0
Laura Pellerej
Monografia
Il tempo dell’attesa e l’epifania del sacro – Crisi contemporanee
Un’eterna tensione irrisolta tra sacro e profano, tra bene e male, tra celeste e terrestre. Tali oggetti sembrano ripercorrere, inesorabilmente, il solco che separa l’universo conosciuto (e conoscibile), dal Mistero della Fede, rovesciando l’asse da
verticale ad orizzontale, rendendo il profano sacro e il sacro profano, rimanendo nei confini di una controversia che nessuno potrà mai risolvere. Le fotografie di Laura Pellerej sono questo: capacità di fissare e mettere in scena una relazione complessa tra l’ideale e il narrato, e in questo modo cristallizzare in un’immagine il rapporto tra
il quotidiano e l’idea di Sacro.
[…]
NATURA, NATURAE
Vittoria Gerardi, Casanova Sorolla, Lies Maculan, Linda Berger, Nicoleta Auersperg, Assunta Waldburg, Paolo Corona.
@Hotel Mediterraneo, Jesolo | Opening 17 maggio ore 15
Un coro di voci, singolari e armoniche, che raccontano una natura che è insieme una e plurima. L’uno e il plurimo, la potenzialità della poliedricità risiede anche nella scelta delle tecniche e dei materiali delle opere in esposizione: fotografia, serigrafia, scultura e pittura, la meraviglia della natura che ci circonda e di cui siamo parte viene raccontata attraverso le mani e le menti dei diversi artisti, la sua forza e la sua delicatezza, la tenacia e la vulnerabilità, l’impalpabilità e la robustezza, la costanza e il suo essere così affascinante e indomita.
Relazionésimo
La felicità delle relazioni (relazioni che danno felicità)
@ Basilica Palladiana di Vicenza | 30.11.2023
ore 18.00
Conferenza: ARTE CONNETTIVA: LA FACOLTÀ DELLE DIFFERENZE
Leonardo Zoccante – Neuropsichiatra infantile; Coordinatore del Centro Regionale Veneto Disturbi dello spettro autistico
Matilde Nuzzo e Francesca Malverti – di LENSart curatrici del progetto
Francesco Saverio Teruzzi – Artivatore; coordinatore ambasciatori Terzo Paradiso di Pistoletto
Modera Fortunato D’Amico
CONTEMPORARY DRAWING COLLECTION
Napoles Marty, Zachari Logan, Lizyanet Rodriguez, Serena Gamba, Yohy Suarez, Andy Llanes Bulto, Luis Israel Gonzales Sosa.
@Isolo17 Gallery | 6.10-5.11.2023
Consonanti alla scelta di Isolo17 Gallery di promuovere il disegno come mezzo espressivo, non circoscrivendolo a strumento progettuale bensì valorizzandone il potenziale espressivo, gli artisti e le artiste in esposizione reinterpretano la tradizione raffigurativa sperimentando con pastelli, carboncini e matite su carta, aprendo a nuovi e diversi immaginari ciascuno attinente al personale bagaglio artistico e culturale.
ARTE CONNETTIVA
@ ArtVerona | 13-15.10.2023
Un palinsesto di appuntamenti dalla forte valenza artistica, scientifica e sociale dedicati all’arte e alle neuroirregolarità, volti alla valorizzazione dell’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni, declinazioni e divergenze, all’interno della manifestazione ArtVerona 2023.
IL TERZO PARADISO DI PISTOLETTO TRA CONDIVISIONE E INCLUSIVITÀ
Performance di arte socialmente impegnata organizzata da Fondazione Pistoletto Onlus e Connettivismo nel quadro del progetto Quirinale Contemporaneo della Presidenza della Repubblica, ha visto la direzione scientifica di Leonardo Zoccante e la direzione artistica di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti con la collaborazione del coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi.
The in-VISIBLE (abstractions) beyond
Esther Stocker, Peter Jellitsch, Clemens Wolf
@ Schloss Moosburg, Kärnten, Austria | 15.7.-31.8.2023
Siamo abituati a osservare, giudicare e comprendere l’arte, contemporanea e non, facendo fede a quei sistemi e termini che riempiono le pagine dei libri di storia e critica d’arte: sono indicazioni formali o storiche che descrivono l’opera che abbiamo davanti, e che temiamo di non riuscire a comprendere fino in fondo, entro i suoi precisi confini semantici. Spesse volte, tendiamo poi a pensare a questi esiti come dialettici, che impossibilmente coesistono, come definizioni circoscritte e rigorose: ciò che è astratto non può essere figurativo, ciò che è dinamico non può essere statico, ciò che è duraturo non può essere effimero, ciò che è razionale non può essere irrazionale. Questi confini, queste definizioni e queste circoscrizioni si sfocano all’interno dell’esposizione The in-VISIBLE (abstractions) beyond, dove gli artisti Esther Stocker, Peter Jellitsch, and Clemens Wolf assottigliano, fino a far scomparire, la dualità entro cui questi termini sono troppo spesso racchiusi, spingendoci ad andare oltre l’apparente forma astratta con cui le loro opere si presentano superando la dicotomia tra figurativo e astratto, tra dinamico e statico, tra duraturo ed effimero.
DUALITIES
Esposizione di arte inclusiva di LENSart
@ Isolo17 Gallery, Via Venti settembre 31/B, Verona | 02.07-31.08.2023
Accoppiamento o contrasto: questo il significato primo di dualities, che vede in dialogo due coppie di artisti e artiste: Albert e Mr Heart, nella prima sala, Lisa Perini e Lisa Binato, nella seconda.
LA STANZA PIÙ BELLA DEL MONDO.
Sguardi di infanzia sulla quotidianità adulta.
Michele Sartori
@ Project374, Venezia | 09-25.06.2023
Un laboratorio d’arte ludico-formativo tra l’artista, la curatrice e gli alunni della classe III, durante il quale gli alunni hanno osservato e analizzato i lavori di Michele Sartori. Le critiche, i commenti e i racconti dei bambini costituiscono la trama narrativa e curatoriale che accompagnerà il pubblico in questa singolare esperienza espositiva.
La volontà di coinvolgere gli alunni di III elementare nasce dalla natura stessa delle opere selezionate: pochi elementi, apparentemente semplici ma molto evocativi, in grado di stimolare la creatività e l’immaginazione dei più piccoli.
I lavori di Michele Sartori sono infatti intrisi di una spietata innocenza, e solo lo sguardo di chi è rimasto fanciullo, per ventura o per età, intuisce e sfrutta ogni minimo interstizio per distaccarsi dalla realtà più immediatamente logica, liberandoci per un momento del peso del vissuto, facendoci smettere di dubitare di poter volare e ricordandoci il potere della possibilità dell’essere uscendo dai rigidi schemi dell’ordinarietà.
LETTERA 2023
Simone Meneghello
@ &ArtGallery, Vicenza | 05-25.05.2023
L’esposizione propone un tragitto significativo dell’artista, con opere che si concentrano sul tema della rielaborazione e la destrutturazione della parola stampata, materia che ricorre nel suo intero percorso di ricerca. Saranno esposti molti dei lavori legati alle varie fasi dell’elaborazione concettuale che il Meneghello persegue ed in particolare le opere che mostrano le “novelle e romanzi non lineari”, le “poesie” e i suoi “racconti destrutturati e monografie”.
FORMAE MENTIS
Esposizione diffusa di arte inclusiva:
@ Salone del Palazzo dei Trecento, Treviso | 01.04-23.04.2023
@ Biblioteca Civica di Verona | 02.04 – 23.04.2023
Un elogio all’alterità, alla differenza e all’inclusione.
Uno stimolo per osservare l’arte, e il mondo in generale, con formae mentis, per l’appunto, diverse e per alcuni aspetti atipiche.
In entrambe le città l’esposizione è ospitata in due luoghi particolarmente simbolici per la crescita collettiva della comunità:
– il Salone del Palazzo dei Trecento di Treviso, edificio storico del XII secolo dove tutt’oggi si riunisce il Consiglio Comunale;
– la Biblioteca Civica di Verona, sede custode della cultura per antonomasia, due luoghi, di sapere, di incontro, di confronto e di crescita della vita cittadina.
Entrambe le esposizioni vogliono essere un punto di riferimento per una rivendicazione di diritti fondamentali della persona, perché non vengano giudicate ed etichettate in base al genere alla conformità verso dei paradigmi sociali.
LA FORMA DELLE PAROLE
Stefano Mario Zatti
@ Atipografia, Arzignano (VI)
21.01 - 26.02.2023
DADY ORSI
UNA LINEA D'OMBRA -
Scritto per i nudi artistici di Dady Orsi.
SPECCHI INCANTATI - Testo a 4 mani con R.Phillips per il catalogo della mostra “Le stanze delle meraviglie. I vetri dipinti di Dady Orsi”, Wolfsoniana – Genova Nervi, novembre 2022 – marzo 2023.
WOPART - board creativo
@ Lugano (CH)
Edizioni 2022 / 2023
– concept della fiera FLUID (2021) e THE OTHERS (2022)
– concept del “fuori/dentro fiera” GAZE OFF
– coordinamento con galleristi, allestitori, personale della fiera, stampa, sponsors
– curatela spazio espositivo AM I HUMAN dedicato all’arte digitale
HORRO VACUI
Ilaria Facci
&Art Gallery, Vicenza
aprile 2022
LA RAGIONE C'ENTRA POCO arte formativa, non performante
Esposizione collettiva di arte inclusiva. Partecipa l’Atelier espressivo I Pitturatori dell’Anffas Ticino e Richard Boulet.
@ Spazio Thetis, Arsenale Nord di Venezia in settembre 2021
@ Biblioteca Frinzi di Verona in aprile 2022, in occasione di Euritmie, rassegna scientifico-culturale sul tema degli spettri degli autismi
@ Castello Visconti di Somma Lombardo, ottobre 2022
Project management e curatela
WHEELS
Auro & Celso Ceccobelli
&Art Gallery, Vicenza
aprile 2021
LUCA MARIA GAMBARDELLA
Science and digital art
Curatela per:
- Illusa fingo sogni fasulli
- Am I human
- Sito web personale
FUNDAMENTA 187
Ivana Galli
@ Spazio Thetis, Arsenale Nord Venezia
18.09.2020
Presentazione dell’opera al pubblico
Why not choose love? A Mary Pickford Manifesto
Jennifer Delia
@ Palazzo Zenobio | 14.10.2019
Traduzione simultanea per la regista e produttrice Jennifer Delia in occasione della presentazione del film “Why not choose love? A Mary Pickford Manifesto”