COSA E COME FACCIO
Sguardo poliedrico e spirito inclusivo
Lavoro con artisti, gallerie, fondazioni e fiere studiando, pianificando e realizzando progetti d'arte.
Cosa faccio
Curatela
Curo esposizioni ed eventi d’arte nei dettagli per valorizzare l’artista, l’opera o il concept di partenza.
Advisory
Da più di 10 sono fruitrice d’arte a Venezia, prima che organizzatrice. Vuoi organizzare una mostra o un evento? Ti aiuto in tutti gli step, dalla ricerca della location ideale, all’ufficio stampa che meglio comunica la tua idea fino all’organizzazione dei trasporti, e oltre.
Interviste
Far emergere tutte le sfaccettature, la poliedricità di una persona non è cosa semplice. Da gennaio 2022 pubblico interviste su Artslife, con cui indago la complessità di artisti internazionali contemporanei oltre la superificie con domande non scontate.
Come faccio
Mi piace appassionarmi, fino quasi ad ossessionarmi con l’opera d’arte, l’artista o la concettualità alla base dell’esposizione o del progetto a cui mi sto approcciando.
Mi piace aprire un foglio bianco e riempirlo di tutte le emozioni, le impressioni e le sensazioni che quel qualcosa mi suscita così, di primo acchito.
Mi fermo, digerisco tutto ciò che mi ha nutrito l’anima e a quel punto approfondisco la ricerca sul tema, insieme a tutto ciò che mi ha suscitato.
Ho un’impostazione a tratti accademica. Rileggo quanto ho scritto in prima istanza e lo rielaboro con tutto ciò che c’è stato nel mezzo. Da lì, concretizzo il testo o il progetto, che sia espositivo o di altra natura.
Lavoro con le persone, contatto per me imprescindibile. Lavoro in team, ascoltando pareri, elaborando critiche, cambiando continuamente prospettive. Robert Phillips e Francesca Malverti sono persone con cui collaboro gomito a gomito.
Amo i brainstorming, le mappe mentali e le moodboard.
Visualizzo il progetto e lo condivido con il team di lavoro: pensieri, parole, immagni.
Progetto nei dettagli: dal teorico all’operativo, dalle tempistiche ai materiali di realizzazione.
Lavoro con attitudine pragmatica: dopo aver sognato, bisogna rendere il sogno realtà. Lavoro con un pensiero inclusivo: credo nella differenza come valore e potenzialità.
Lavoro sempre in italiano e inglese.
LENSart, arte inclusiva
Sono ideatrice e fondatrice di LENSart, un progetto di arte inclusiva.
Un paio di lenti poliedriche, uno strumento per guardare la realtà da punti di vista differenti, così da renderla più ricca e più nitida.
Un insieme di progetti che intendono dare visibilità a quelle persone le cui caratteristiche individuali sono considerate spesso motivo di esclusione, portatrici di un potere comunicativo e valore artistico troppo spesso nascosti e che attendono solo di essere riconosciuti e promossi.
- Familiarità con
- InDesign
- Photoshop
- Illustrator
- WordPress
- lingue
- Italiano
- Inglese
- Spagnolo
- Cinese